Relazione di fine mandato

Con la FAQ 5.36 ANAC ha chiarito che la Relazione di fine mandato, redatta dal Responsabile del servizio finanziario o dal Segretario generale e sottoscritta dal Sindaco, deve essere pubblicata, ai sensi dei cc. 2 e 3 dell’art. 4 del d.lgs. n. 149/2011, come sostituiti dall’art. 11, c. 1, del d.l. n. 16/2014, unitamente alla certificazione dell’organo di revisione dell’ente locale, sul sito istituzionale del Comune, entro la sezione “Amministrazione trasparente”, sotto-sezione di primo livello “Organizzazione”, sotto-sezione di secondo livello “Organi di indirizzo politico-amministrativo”.


Relazione di inizio mandato

La Relazione di inizio mandato, prevista dall’art. 4-bis del D.Lgs. n. 149/2011, è redatta dal Responsabile del servizio finanziario o dal Segretario generale e sottoscritta dal Sindaco entro 90 giorni dall’inizio del mandato amministrativo. Essa è finalizzata a descrivere la situazione economico-finanziaria e patrimoniale dell’ente all’avvio della consiliatura, al fine di garantire trasparenza sull’azione amministrativa e responsabilità nella gestione dell’ente.


Ultimo aggiornamento

Wed Aug 06 13:01:14 CEST 2025

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