Descrizione

L’Ufficio Anagrafe del Comune è l’organo competente per la registrazione e il censimento della popolazione residente nel territorio comunale. In questa banca dati, vengono registrate le posizioni relative alle singole persone, alle famiglie e alle convivenze che hanno fissato nel comune la residenza.


Competenze

L’Ufficio Anagrafe del Comune ha diverse competenze.

  1. Registrazione anagrafica: l’ufficio registra le posizioni relative alle persone, famiglie e convivenze che hanno fissato la residenza nel comune. Questo include anche le persone senza fissa dimora che hanno stabilito il domicilio nel comune.
  2. Esecuzione degli adempimenti anagrafici: l’ufficiale di anagrafe si occupa della regolare tenuta dell’anagrafe della popolazione residente e dell’esecuzione degli adempimenti previsti per la formazione e la tenuta degli atti anagrafici.
  3. Accertamenti e indagini: l’ufficiale di anagrafe ordina gli accertamenti necessari per verificare la veridicità delle informazioni fornite dagli interessati riguardo alle loro posizioni anagrafiche. Può anche indagare per accertare eventuali violazioni delle leggi e dei regolamenti anagrafici.
  4. Richiesta di documenti anagrafici: l’ufficio rilascia documenti come il certificato di residenza anagrafica. I cittadini possono richiedere questi documenti direttamente allo sportello dell’ufficio anagrafe, tramite servizio postale, via PEC o online.

Ulteriori informazioni

  • Anagrafe
  • CIE
  • Statistiche
  • Leva

L'anagrafe ha il compito di registrare tutte le persone che emigrano, immigrano o variano indirizzo nel Comune, garantendo la regolare tenuta di una banca dati che, in ogni momento, deve rispecchiare la reale situazione di fatto.

Oltre a questo l’ufficio anagrafe può:

  • costituire convivenze di fatto
  • rilasciare certificazioni anagrafiche;
  • effettuare autentiche di copie, legalizzazione di foto, autentiche per passaggi di proprietà per veicoli e beni mobili registrati e dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà.
  • rilasciare la Carta d’Identità Elettronica

Inoltre l’ufficio anagrafe si occupa di rilevazioni statistiche mensili ed annuali, censimenti della popolazione ed indagini su richieste da parte dell’ISTAT della Leva che consiste nella formazione e aggiornamento delle liste di leva, nella tenuta e nell’aggiornamento dei ruoli matricolari e nel rilascio dei certificati di esito di leva.

 

 

 


Orari


Lun
10.30 – 12.30 / 15.00 – 18.00
Mar
10.30 – 12.30
Mer
10.30 – 12.30
Gio
15.00 – 18.00
Ven
09.00 – 12.30
Sab
09.00 – 12.00
Ultimo aggiornamento

Tue Aug 13 11:06:41 CEST 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri