La biblioteca di Calcinate si trova nella nuova sede di via Rastelli, 4 inserita all’interno del contesto del polo scolastico che comprende la scuola primaria e secondaria del paese.
L’edificio è stato ricavato dalla ristrutturazione della vecchia palestra della scuola elementare ritenuta di valore per i beni culturali.
Pur mantenendo l’originale struttura esterna, al suo interno, la biblioteca si presenta oggi moderna e all’avanguardia.
Edificata su due piani, possiede come caratteristiche distintive una elegante scalinata che collega il piano inferiore a quello superiore, ma che può fungere anche da tribuna per piccoli eventi; due container colorati e adibiti a sala studio insonorizzata; ampie vetrate che garantiscono un ambiente molto luminoso e confortevole.
Nella parte esterna frontale, accanto al caratteristico ingresso, si può ammirare una bellissima opera d’arte in vetro. Nella parte posteriore vi è un ampio giardino con panchine e pergolato che ben si presta per letture e attività all’aperto nel periodo estivo.
La struttura è particolarmente adatta, grazie alle numerose postazioni e ad un efficiente linea internet Wi-Fi, ad ospitare studenti, anche delle scuole superiori e università, per studio individuale o di gruppo.
Tutto questo senza tradire l’originale missione di una biblioteca: il nostro patrimonio librario conta quasi 12.000 volumi disponibili al prestito e all’interprestito tramite il Sistema bibliotecario.