COMUNE DI CALCINATE
Assessorato alla Cultura, Sport e Politiche per i Giovani
COMUNICATO UFFICIALE
Calcinate, 4 Luglio 2025
L’Amministrazione Comunale intende esprimere il proprio riconoscimento per l’impegno e la costante attività svolti sul territorio di Calcinate, nel corso degli anni, dalle associazioni sportive Polisportiva Calcinatese e ASD Calcinatese.
In considerazione della necessità di una riorganizzazione delle attività calcistiche, si informa la cittadinanza che, a seguito di un dialogo proficuo e collaborativo tra il Comune di Calcinate, la Polisportiva Calcinatese e l’ASD Calcinatese, è stato definito un accordo per la gestione delle attività sportive legate al calcio per la stagione 2025/2026.
Questa nuova suddivisione, frutto di un dialogo proficuo e sinergico tra le realtà sportive del territorio, mira a garantire una gestione ordinata, efficace e sostenibile delle attività calcistiche: il calcio rappresenta uno strumento educativo e formativo fondamentale, capace di trasmettere valori come il rispetto, la collaborazione, la disciplina e il senso di comunità.
A partire dal prossimo anno sportivo, le attività saranno suddivise tra i due enti sportivi secondo la seguente organizzazione:
POLISPORTIVA CALCINATESE
Gestirà le seguenti categorie:
• Esordienti
• Pulcini
• Primi calci
• Piccoli amici
ASD CALCINATESE
Gestirà invece:
• Prima Squadra
• Juniores
• Allievi
• Giovanissimi
Le squadre del circuito CSI (maschile e femminile) rimangono appartenenti, previa conferma da parte delle stesse, nella stessa società con cui erano iscritte nei campionati nell’anno sportivo 2024-2025.
Le iscrizioni alle attività calcistiche sono consultabili ai seguenti canali ufficiali:
- Polisportiva Calcinatese:
https://www.facebook.com/polisportiva.calcinatese/?locale=it_IT
- ASD Calcinatese:
Ringraziamo tutte le persone coinvolte per il lavoro svolto e auguriamo ai nostri giovani e adulti sportivi un anno di attività all’insegna della crescita, della condivisione e dello spirito di squadra.
Dott. Antonio Barbarisi
Assessore alla Cultura, Sport e Politiche per i Giovani