Descrizione
Entro il 3 agosto 2026 tutte le carte d’identità cartacee non saranno più valide in Italia e negli altri Paesi dell’Unione Europea. Lo prevede il Regolamento (UE) 2019/1157, approvato dal Parlamento Europeo e dal Consiglio per rafforzare la sicurezza e la tracciabilità dei documenti d’identità.
Solo Carta d’Identità Elettronica (CIE)
A partire da quella data, non sarà più possibile utilizzare né rilasciare carte d’identità nel vecchio formato cartaceo. I cittadini che ne sono ancora in possesso dovranno dunque attivarsi per tempo e sostituirle con la Carta d’Identità Elettronica (CIE), il documento digitale già introdotto negli ultimi anni in tutti i comuni italiani.
La CIE non è solo un documento di riconoscimento, ma consente anche l’accesso ai servizi online della pubblica amministrazione e ha caratteristiche di sicurezza avanzate, come il microchip e la compatibilità con i sistemi di identificazione elettronica europei.
L’obiettivo della norma è quello di rendere più sicuri e uniformi i documenti d’identità nei Paesi UE, contrastando le frodi e semplificando la libera circolazione dei cittadini.
La scadenza del 3 agosto 2026 riguarda tutti i cittadini europei: i vecchi documenti cartacei, anche se ancora formalmente in corso di validità, cesseranno automaticamente di essere utilizzabili.