Rilascio di certificato di iscrizione alle liste elettorali

  • Servizio attivo


A chi è rivolto

Il servizio si rivolge ai cittadini maggiorenni residenti nel Comune.

Descrizione

Il certificato di iscrizione alle liste elettorali attesta l'iscrizione del richiedente nelle liste elettorali del Comune di residenza. È necessario per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale sia politica che amministrativa, e deve essere allegato alla lista dei candidati in sede di presentazione della stessa.

È inoltre necessario in occasione della raccolta di sottoscrizioni a sostegno delle proposte di referendum, di iniziativa legislativa, popolare e di presentazione delle candidature alle elezioni.

Come fare

I certificati si richiedono presso gli Uffici del Comune, recandosi di persona allo sportello negli orari di apertura al pubblico.

Cosa serve

Il cittadino deve presentare un documento d'identità in corso di validità.

Cosa si ottiene

Si ottiele il rilascio di certificato di iscrizione alle liste elettorali.

Tempi e scadenze

La procedura si conclude in pochi minuti.

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

Ulteriori informazioni

Il certificato di iscrizione alle liste elettorali non è mai sostituibile con l'autocertificazione.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe, Leva e Statistica

Indirizzo Piazza Vittorio Veneto, 9

Argomenti:

Pagina aggiornata il Mon Feb 12 11:06:50 CET 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri