Rettifica dei dati anagrafici e di stato civile

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge ai cittadini che trovano degli errori nei propri dati anagrafici e di stato civile (nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza).

Nel caso di cittadini minorenni, la richiesta deve essere presentata da un genitore o da chi esercità la patria potestà.

È la modifica dei propri dati nei registri anagrafici e di stato civile.

Se si tratta di errori dovuti a sviste o disattenzioni (ad esempio grammaticali), l'Ufficiale di Stato Civile provvede a correggerli. Altrimenti, in caso di errori di diversa natura è necessario ricorrere presso l'autorità giudiziaria competente per il territorio

La richiesta può essere presentata presentandosi presso l'Ufficio del Comune.

Il cittadino deve presentare un documento d'identità in corso di validità.

Cosa si ottiene

Si ottiene la modifica dei propri dati nei registri anagrafici e di stato civile.

Il procedimento ha una durata massima di trenta giorni.

Il servizio è gratuito.

Ulteriori informazioni

Dal 24 giugno 2021 sarà disponibile sul portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), il nuovo servizio “Rettifica dati”, che consentirà ai cittadini, registrati nell’ANPR, di prendere visione della propria scheda anagrafica ed in presenza di eventuali errori o incongruenze, di chiederne la correzione al comune di residenza, senza recarsi presso gli uffici comunali.

Nell’apposita Area Riservata del sito ANPR, i cittadini in possesso di SPID, Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS) potranno richiedere la rettifica di uno o più dati inesatti della propria scheda anagrafica, segnalando gli “errori materiali” o comunicando eventuali integrazioni di dati incompleti. Potranno inoltre monitorare lo stato di lavorazione della richiesta e autorizzare la ricezione delle notifiche sul suo avanzamento.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Ufficio Anagrafe, Leva e Statistica

Indirizzo Piazza Vittorio Veneto, 9

Pagina aggiornata il Mon Feb 12 10:29:46 CET 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!