Attestazione di iscrizione anagrafica per cittadini comunitari

  • Servizio attivo


A chi è rivolto

Si rivolge a tutti i cittadini europei che permangono in Italia per più di tre mesi. Ad esempio, per chi ha un'attività lavorativa in Italia, per chi frequenta l'università o altro corso di studi.

L'attestazione può essere richiesta anche per i propri familiari diretti. Nel caso di minori, possono essere iscritti nell'attestato del genitore.

Descrizione

I cittadini dell'Unione Europea possono circolare e soggiornare nel territorio italiano per un periodo di al massimo tre mesi, senza condizioni o formalità. È comunque obbligatorio possedere un documento d'identità valido per l'espatrio.

Se un cittadino comunitario soggiorna in Italia per più di tre mesi deve presentare la domanda di iscrizione anagrafica e, una volta ottenuta la residenza, può chiedere l'attestazione di iscrizione anagrafica.

L’attestazione è un documento che ha lo scopo di dimostrare l’avvenuto adempimento dell’obbligo d’iscriversi all’anagrafe previsto dalla legge per i Cittadini dell'Unione Europea che soggiornano in Italia per un periodo superiore a tre mesi e costituisce a tutti gli effetti titolo di soggiorno riconosciuto nei confronti di chi esercita un’attività lavorativa in Italia, di chi segue un corso di studi e di chi dispone di risorse sufficienti per la permanenza in Italia e di un’assicurazione sanitaria o altro titolo di copertura rischi.

Se si soggiorna legalmente in maniera continuativa per almeno cinque anni in Italia, il cittadino comunitario ha diritto al soggiorno permanente.

Come fare

Il cittadino deve necessariamente presentarsi fisicamente presso l'Ufficio del Comune.

Cosa serve

Il cittadino deve presentare un documento d'identità in corso di validità valido per l'espatrio.

Cosa si ottiene

Si ottiene l'attestazione di iscrizione anagrafica per cittadini comunitari.

Tempi e scadenze

L'attestazione non ha scadenza, anche se la sua validità dipende dalle condizioni e dai requisiti richiesti dalla legge, anche durante la permanenza.

Quanto costa

L'attestazione viene rilasciata previo pagamento dell’imposta di bollo (16,00 euro) e dei relativi diritti di segreteria (0,52 euro).

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe, Leva e Statistica

Indirizzo Piazza Vittorio Veneto, 9

Argomenti:

Pagina aggiornata il 12/02/2024, 09:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri