Il sistema di raggiungimento dell'Area Feste di Calcinate è stato progettato per garantire un accesso sicuro e privo di barriere architettoniche a tutti i cittadini, senza distinzione. La rete di percorsi pedonali e ciclopedonali che si snoda attraverso il territorio assicura un collegamento fluido e immediato con l'area, promuovendo la mobilità sostenibile e l'inclusività.
I marciapiedi e le piste ciclopedonali, posti sul territorio comunale, permettono di raggiungere da ogni localizzazione cittadina l'Area Feste, percorrendo il tragitto senza incontrare particolari ostacoli o dislivelli, rendendo il percorso fruibile anche da chi ha esigenze particolari o ridotte capacità motorie, contribuendo a creare un ambiente inclusivo e accessibile a tutta la comunità.
L'area è raggiungibile attraverso due ingressi:
- Ingresso in Via degli Olmi situato in una zona strategica, è supportato dalla presenza di numerosi parcheggi, che facilitano l'arrivo dei cittadini che utilizzano mezzi propri.
- Ingresso Secondario in Via Marco Biagi dove anche questo accesso è ben attrezzato, e ove si trovano parcheggi dotati di stalli riservati alle persone diversamente abili, garantendo così un accesso sicuro e comodo per tutti.
L'accesso è libero in occasione delle Feste popolari.