Servizio attivo da agosto a novembre 2023

01 agosto 2023

Immagine che raffigura Servizio di certificazione gratuita per la commestibilità dei funghi epigei raccolti dai cittadini

Come ogni anno, all’approssimarsi della stagione propizia alla crescita dei funghi spontanei, l’Ispettorato Micologico dell’ATS attiva il servizio gratuito di certificazione della commestibilità a favore dei cittadini raccoglitori.
L’attività avrà inizio dal mese di agosto e si protrarrà fino a novembre e si svolgerà nella sede indicata nell’allegata locandina.

Scopo dell’attività del Servizio è prevenire eventuali intossicazioni dovute all’assunzione di funghi non commestibili o commestibili ma consumati nonostante si trovino in avanzato stato di maturazione o dopo inadeguata cottura.

Queste le principali cautele che i cittadini devono osservare:

- Non consumare funghi se prima non sono stati controllati da un micologo o se non si è certi della loro commestibilità;

- Non fidarsi dei cosiddetti esperti, dei detti popolari e di chi dice “… io li ho sempre mangiati ….”;

- Consumare solo funghi commestibili e ben cotti;

- Non far consumare funghi a bambini, a donne in stato di gravidanza e a persone affette da particolari patologie;

- Dopo aver consumato funghi, in caso di comparsa di sintomi quali: dolori addominali, vomito e diarrea o altra sintomatologia, il cittadino deve prendere contatto tempestivamente con: il medico di base, o il Pronto Soccorso dell’Ospedale più vicino, o il Centro Antiveleni (CAV) dell’ ASST Papa Giovanni XXIII° di Bergamo al numero verde 800-883300 e portare con sé eventuali avanzi di funghi cotti, crudi o i residui di pulizia dei carpofori.

14/07/2023, 14:00