Contributo abbonamento annuale trasporto scolastico Scuola Secondaria di secondo grado

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Domande on line entro il 15 ottobre

Data:

16 agosto 2023

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Contributo abbonamento annuale trasporto scolastico Scuola Secondaria di secondo grado

Il Comune di Calcinate assegna un contributo alle famiglie con figli frequentanti la scuola secondaria di secondo grado per l’acquisto dell’abbonamento annuale del trasporto scolastico.

BENEFICIARI

Possono presentare domanda le famiglie in possesso dei seguenti requisiti:

 residenza anagrafica nel Comune dello studente e del genitore richiedente il contributo, al momento della presentazione dell’istanza (ad esclusione degli affidi per i quali viene applicato il criterio dell’attivazione del progetto assistenziale da parte del Comune di Calcinate);

 presenza dello studente nel nucleo familiare anagrafico (ad eccezione eventualmente dei minorenni in affido) che abbia acquistato un abbonamento annuale relativo al trasporto scolastico;

CRITERI E ASSEGNAZIONE DEL CONTRIBUTO

Il contributo sarà pari € 50,00 per studente che abbia acquistato un abbonamento annuale per il trasporto scolastico e che frequentino una scuola secondaria di secondo grado.

MODALITA’ E PRESENTAZIONE DOMANDA DI CONTRIBUTO

L’istanza deve essere compilata esclusivamente on line dal sito: www.comune.calcinate.bg.it entro e non oltre il giorno 15/10/2023.

Dovrà essere allegata copia della ricevuta relativa all’acquisto dell’abbonamento.

MODALITÀ DI CONCESSIONE CONTRIBUTO

I contributi saranno assegnati, previa analisi delle condizioni di priorità e possesso dei requisiti previsti, a sportello in ordine cronologico di arrivo delle domande.

EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO

Il contributo concesso al richiedente verrà erogato mediante versamento diretto sul c/c indicato nella domanda.

CASI DI ESCLUSIONE

Non possono usufruire del contributo comunale gli studenti non residenti e coloro che non sono iscritti ad una Scuola Secondaria di secondo grado.

CONTROLLI

Si informa che, ai sensi di quanto previsto dall’art. 71 del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i., potranno essere effettuati idonei controlli, sia a campione che in tutti i casi in cui sorgano fondati dubbi, sulla veridicità dei dati dichiarati mediante le dichiarazioni sostitutive. I controlli potranno essere sia preventivi che successivi alla concessione del contributo. A norma inoltre dell’art. 75 del D.P.R. 445/2000, qualora dal controllo di cui all’art. 71 emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici acquisiti ed incorre nelle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000.

Nel caso sia accertata l’erogazione di prestazioni indebite, il Comune provvede alla revoca del beneficio dal momento dell’indebita corresponsione e alle azioni di recupero di dette somme.

Ai sensi dell’art. 5 della L. 241/90 e s.m.i. in sede di istruttoria il Comune può richiedere il rilascio di dichiarazioni e rettifica di dichiarazioni o istanze erronee o incomplete, può esperire accertamenti tecnici ed ispezioni nonché ordinare esibizioni documentali.

L’ erogazione del contributo rimane tuttavia subordinata alla regolarità della posizione contributiva del soggetto richiedente, ovvero la completa correttezza dei pagamenti verso il Comune di Calcinate.

Il richiedente, con la sottoscrizione della presente domanda, autorizza alla verifica d’ufficio sia della posizione contributiva che a procedere ad eventuale compensazione delle posizioni che dovessero risultare non regolari facendo ricorso all’utilizzo dell’importo assegnato sino a completa copertura delle posizioni non regolari. Nel caso di parziale utilizzo dell’importo assegnato la quota non utilizzata in compensazione verrà versata al richiedente.

Nel caso in cui l’importo complessivo delle posizioni irregolari dovesse risultare superiore all’importo assegnato, le compensazioni saranno effettuate d’ufficio ad insindacabile decisione.

A compensazione compiuta un riepilogo aggiornato della posizione contributiva verrà comunicato al richiedente.

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI E SUI DIRITTI DEL DICHIARANTE AI SENSI DEL REGOLAMENTO UE 2016/679:

Il trattamento dei dati personali verrà svolto in ottemperanza al Regolamento UE 679/16 mediante l’adozione di adeguate misure tecniche e organizzative per la sicurezza del trattamento ai sensi dell’art. 32 del Regolamento UE 679/16.

Nell’ambito dell’esame delle istanze, il Comune di Calcinate si impegna a mantenere la massima riservatezza con riferimento al trattamento dei dati personali, dati particolari, dati giudiziari in ottemperanza al Regolamento UE 679/16 (“GDPR”) mediante l’adozione di adeguate misure tecniche e organizzative per la sicurezza del trattamento, ai sensi dell’art. 32 del Regolamento UE 679/16.

La natura del conferimento dei dati non è facoltativa bensì obbligatoria. Un eventuale rifiuto comporta l’impossibilità di procedere all’istruttoria dell’istanza presentata e per le formalità ad essa connesse.

I diritti spettanti all’interessato in relazione al trattamento dei dati sono previsti dagli articoli da 15 a 21 del Regolamento UE 679/16 e sono: diritto di accesso, diritto di rettifica, diritto alla cancellazione, diritto di limitazione al trattamento, obbligo di notifica in caso di rettifica o cancellazione dei dati personali o limitazione del trattamento, diritto di opposizione.

Il Titolare del trattamento dei dati, ai sensi art. 4 comma 7 e art. 24 del GDPR, è il Comune di Calcinate.

Il Responsabile del Trattamento ai sensi art. 28 comma 1 del GDPR è il Responsabile del Settore Affari Generali Cairo Micaela.

Il Responsabile Protezione Dati (DPO) ai sensi dell'art. 37 del GDPR del Comune di Calcinate è il Dr. Zampetti Massimo.

Ultimo aggiornamento

16/10/2023, 12:12

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