04 maggio 2022

Immagine che raffigura Buoni sociali a favore di persone con disabilità grave o in condizione di non autosufficienza

L’erogazione del buono sociale o voucher sociale è rivolta a favore di persone con disabilità grave o comunque in condizione di non autosufficienza, di qualsiasi età, al domicilio, che evidenziano gravi limitazioni della capacità funzionale che compromettono significativamente la loro autosufficienza e autonomia personale nelle attività della vita quotidiana, di relazione e sociale.

Destinatari del buono sociale i residenti dei comuni dell’Ambito territoriale di Grumello del Monte:

• di qualsiasi età, al proprio domicilio, che evidenziano gravi limitazioni della capacità funzionale con compromissione significativa dell’autosufficienza e dell’autonomia personale nelle attività della vita quotidiana, di relazione e sociale;
  • in condizione di gravità così come accertata ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 104/1992 (l’istanza può essere comunque presentata in attesa di definizione dell’accertamento) oppure beneficiari dell’indennità di accompagnamento, di cui alla legge n. 18/1980 e s.m.i. con L. 508/1988.

È inoltre necessario possedere ISEE in corso di validità con i seguenti valori massimi:

- ISEE sociosanitario fino a un massimo di € 25.000,00 per le persone maggiorenni;

- ISEE ordinario in caso di minori fino a un massimo di € 40.000,00.

Le domande dovranno essere presentate presso il Comune entro le ore 12:00 del 31 maggio 2022, anche tramite posta elettronica, all’indirizzo servizisociali@comune.calcinate.bg.it

04/05/2022, 11:13