Attività di monitoraggio Tarlo Asiatico del fusto (Anoplophora glabripennis)

Dal mese di febbraio il Servizio Fitosanitario Regionale effettuerà indagini fitosanitarie sul verde.

21 febbraio 2023

Immagine che raffigura Attività di monitoraggio Tarlo Asiatico del fusto (Anoplophora glabripennis)
Attività di monitoraggio Tarlo Asiatico del fusto (Anoplophora glabripennis)

Con la presente si informa che a partire dal mese di febbraio 2023 il Servizio Fitosanitario Regionale, in attuazione della normativa fitosanitaria nazionale e regionale, effettuerà indagini fitosanitarie sul verde per rinvenire eventuali segni della presenza di Anoplophora glabripennis, sui rispettivi territori comunali.

Le attività si concretizzeranno nel controllo visivo di singole piante che potranno riguardare aree agricole, verde pubblico e verde privato, con la conseguente necessità di entrare nelle proprietà private.

In caso di necessità i tecnici potranno procedere al prelievo di campioni per le verifiche di laboratorio.

Per informazioni  si invita a consultare il seguente link:

Tarlo asiatico del fusto (Anoplophora glabripennis) (regione.lombardia.it)

Il Servizio Fitosanitario della Regione Lombardia resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento anche attraverso le caselle di posta elettronica infofito@regione.lombardia.it  e anoplophora@ersaf.lombardia.it .

07/07/2023, 14:00