Apertura al pubblico

Mattina Pomeriggio
Lunedì ---- 14.30 - 18.30
Martedì 9.00 - 12.30 14.30 - 18.30
Mercoledì 9.00 - 12.30 14.30 - 18.30
Giovedì 9.00 - 12.30 14.30 - 18.30
Venerdì 9.00 - 12.30 14.30 - 18.30
Sabato 9.00 - 11.30

Riferimenti ufficio

Persone di riferimento

Responsabile Micaela Cairo
Referente Maria Fabiola Stefanelli

Facciata nuova biblioteca

La biblioteca di Calcinate si è da poco trasferita nella nuova sede di via Rastelli, 4 inserita all’interno del contesto del polo scolastico che comprende la scuola primaria e secondaria del paese.

L’edificio è stato ricavato dalla ristrutturazione della vecchia palestra della scuola elementare ritenuta di valore per i beni culturali.

Pur mantenendo l’originale struttura esterna, al suo interno, la biblioteca si presenta oggi moderna e all’avanguardia.

Edificata su due piani, possiede come caratteristiche distintive una elegante scalinata che collega il piano inferiore a quello superiore, ma che può fungere anche da tribuna per piccoli eventi; due container colorati e adibiti a sala studio insonorizzata; ampie vetrate che garantiscono un ambiente molto luminoso e confortevole.

Nella parte esterna frontale, accanto al caratteristico ingresso, si può ammirare una bellissima opera d’arte in vetro. Nella parte posteriore vi è un ampio giardino con panchine e pergolato che ben si presta per letture e attività all’aperto nel periodo estivo.

La struttura è particolarmente adatta, grazie alle numerose postazioni e ad un efficiente linea internet Wi-Fi, ad ospitare studenti, anche delle scuole superiori e università, per studio individuale o di gruppo.

Tutto questo senza tradire l’originale missione di una biblioteca: il nostro patrimonio librario conta quasi 12.000 volumi disponibili al prestito e all’interprestito tramite il Sistema bibliotecario.

Servizio Prestito e Interprestito

Saletta bimbi

In biblioteca vi sono a disposizione a scaffale numerosi volumi per adulti e ragazzi, che possono essere presi in prestito da tutti gli utenti registrati.  Per soddisfare ogni ulteriore esigenza è disponibile anche il servizio di interprestito, che consente di accedere al patrimonio bibliotecario della provincia di Bergamo.
 
Il Regolamento del Prestito è il seguente:
1.  Il prestito durerà 30 giorni.
2. Si potrà rinnovare il prestito per altre 2 volte, fino ad un massimo di 90 giorni complessivi, purché il libro non sia già prenotato.
3. Il libro il cui prestito è scaduto da oltre 7 giorni non potrà essere rinnovato.
4. L’utente che ha in prestito un libro scaduto da oltre 30 giorni sarà sospeso dal prestito fino alla riconsegna.
5. L’utente che ha in prestito un libro scaduto da oltre 90 giorni sarà sospeso dal prestito per 30 giorni dal momento della riconsegna.
6. Si potranno ricevere in prestito contemporaneamente 25 libri. In questo limite vanno incluse le eventuali prenotazioni o richieste di interprestito.
7. In caso di prenotazione o richieste di interprestito l’utente avrà tempo 7 giorni dal momento dell’avviso per ritirare il libro.
8. L’utente può accedere al prestito presentando con la tessera della biblioteca o la Carta dei Servizi
 
La tempistica è immediata se il libro è presente a scaffale, dai 3 gg per l'interprestito (2 passaggi settimanali del corriere: martedì e giovedì).

Servizio Internet

Volantino risorse online

Sono a disposizione degli utenti due postazioni informatiche per accedere alla navigazione in internet.
L’accesso al servizio Internet è consentito esclusivamente agli utenti che risultino iscritti al Sistema bibliotecario di Seriate-Laghi  tramite tesseramento, dopo aver compilato l’apposito modulo di iscrizione, e aver preso visione del regolamento,  delle  regole  e, in caso di minorenni, delle raccomandazioni  per la sicurezza dei minori in rete ed essere iscritti nel registro per l’accesso ad Internet.
L’uso di Internet è consentito di norma a non più di due persone contemporaneamente per postazione.
L’iscrizione al servizio dei minori di 18 anni, deve essere controfirmato da un genitore o da chi ne fa le veci, che abbia preso visione del Regolamento e delle Raccomandazioni per la sicurezza dei minori in rete.
Il personale della Biblioteca non è tenuto ad esercitare la supervisione sull’uso di Internet da parte dei minori, che è demandata ai genitori o a chi ne fa le veci.
Il costo di connessione è gratuito.

*Per le stampe:
in bianco e nero € 0,10 a foglio formato A4
a colori € 0,50 a foglio formato A4

*Non si effettuano fotocopie.

Si prega di prendere visione delle LINEE GUIDA PER L'UTILIZZO IN BIBLIOTECA

Aule studio : Postazioni e aule studio moderne, confortevoli e silenziose per studiare in tranquillità

WI FI GRATUITA

 

torna all'inizio del contenuto