Rilascio di certificato di iscrizione alle liste elettorali

Cos'è

Il certificato di iscrizione alle liste elettorali attesta l'iscrizione del richiedente nelle liste elettorali del Comune di residenza. È necessario per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale sia politica che amministrativa, e deve essere allegato alla lista dei candidati in sede di presentazione della stessa.

È inoltre necessario in occasione della raccolta di sottoscrizioni a sostegno delle proposte di referendum, di iniziativa legislativa, popolare e di presentazione delle candidature alle elezioni.

A chi si rivolge

Il servizio si rivolge ai cittadini maggiorenni residenti nel Comune.

Come accedere al servizio

I certificati si richiedono presso gli Uffici del Comune, recandosi di persona allo sportello negli orari di apertura al pubblico.

Cosa serve

Il cittadino deve presentare un documento d'identità in corso di validità.

Costi

Il servizio è gratuito.

Tempi e scadenze

La procedura si conclude in pochi minuti.

Ulteriori informazioni

Il certificato di iscrizione alle liste elettorali non è mai sostituibile con l'autocertificazione.

torna all'inizio del contenuto