L’Associazione Vi.Re.Dis®. Onlus opera dal 2011 sul territorio bergamasco , nel Nord e nel Centro Italia  con laboratori settimanali di Vi.Re.Dis®.CGT, svolti da  terapisti specializzati o in formazione che operano gratuitamente, ai quali hanno partecipato bambini, ragazzi, adulti ed anziani.

L’Associazione ha sede in Piazza della Chiesa 9 a Calcinate (Bergamo), presso tale sede si è allestito un laboratorio che ogni sabato vede la partecipazione di bambini, ragazzi, adulti ed anziani del territorio.

L’Associazione Vi.Re.Dis®.Onlus vede la partecipazione attiva di circa 70 volontari per la realizzazione della Festa della Luce e delle KINEWIIADI, e 15 che svolgono attività di volontariato continuo con frequenza settimanale come terapisti formati presso il laboratorio sito nella sede della Onlus e nei laboratori sul territorio.

L’obiettivo dell’Associazione è la promozione dell’inclusione e della diversità come opportunità di crescita per la società,  permettendo l’accesso a questa metodologia innovativa a tutti i disabili e le umanità fragili.

L’Associazione Vi.Re.Dis Onlus nasce come attività No Profit all’interno di Vi.Re.Dis®. Project, progetto ideato dal dott. Consorti Antonio , logopedista , docente universitario,  teorico e fondatore della Vi.Re.Dis® Computer Game Therapy (Virtual Reality for Disability Computer Game Therapy) insegnata in alcune realtà universitarie.

La Vi.Re.Dis® Computer Game Therapy è una metodologia educativo-riabilitativa che ha alle spalle una sperimentazione trentennale in collaborazione con importanti realtà istituzionali e private del territorio nazionale ( Università di Milano, Università  di Verona , Università di Genova, Università di Siena, Fondazione Don Carlo Gnocchi, Fondazione dei colli Senesi).

L’Associazione promuove il sostegno alle famiglie realizzando percorsi dedicati denominati “EMOTIVIAMOCI”

Durante il periodo di Lockdown dovuto al Covid-19 l’associazione ha aperto uno sportello di ascolto e supporto telefonico “ Progetto CHIAMA CHE TI PASSA”  con il supporto giornaliero di operatori volontari e un progetto di intrattenimento online aperto a tutti intitolato “STORIE DI MARMAGNACCOLA SUL MINCIO” che ha visto la partecipazione dei terapisti volontari dell’equipe di Bergamo e di Torino per la realizzazione di 55 storielle distribuite attraverso i canali social (Youtube, Facebook e WhatsApp).

 Dal 2011 l’Associazione realizza, con fondi provenienti da donazioni o sostegno di privati, le KINEWIIADI (Olimpiadi Virtuali per le diverse abilità) che vede la partecipazione di atleti disabili provenienti da tutto il territorio nazionale che si  scontrano in dieci discipline utilizzando diverse consolle videoludiche e che alla fine vede la proclamazione del Campione Nazionale.

Determinante per il sostegno ai progetti in essere dell’associazione è la “ FESTA DELLA LUCE” evento sociale di raccolta fondi con cucina e spettacoli in due edizioni annuali.

Ultimo aggiornamento

26/01/2024, 14:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri